Hai mai desiderato conoscere la vera storia della mozzarella? Da dove proviene? Come è stato scoperto il procedimento che le ha dato origine e come è stato tramandato nel tempo? In questo articolo, esploreremo le sue origini e come è giunta fino a noi.
Generalmente, la Campania viene considerata la regione d’origine di questa amata prelibatezza, ma in realtà la verità è leggermente diversa. Sebbene le origini siano nel sud Italia, non provengono esattamente dalla Campania. In realtà, sono i monaci Benedettini del Molise che hanno dato origine alla mozzarella. Essi, a causa della necessità di trasformare il latte in cattive condizioni di conservazione in qualcosa di più durevole e soprattutto commestibile, hanno inventato il procedimento per la sua creazione.
Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare”, che indica l’azione manuale di tagliare la pasta filata a mano per ottenere gli ovuli caratteristici. Sono stati proprio questi monaci a inventare questo processo e a creare l’attuale mozzarella. Solo dopo essersi stabiliti definitivamente a Capua, nell’anno 811, hanno importato la mozzarella in Campania.